Le famiglie olfattive dei profumi: cosa sono e come utilizzarle per scegliere un profumo

Le famiglie olfattive dei profumi: cosa sono e come utilizzarle per scegliere un profumo

Nella scelta di un profumo solitamente ti fai guidare dall’odore, dalla sensazione di benessere che quella fragranza ti dona oppure anche semplicemente dalla pubblicità e dalle tendenze del momento. L’adozione di un profumo racconta molto della tua personalità anche se spesso questa scelta, quando acquisti una fragranza, non è ponderata. Conoscere le famiglie olfattive può aiutarti a scegliere un profumo che parli perfettamente di te agli altri e che ti permetta di esprimere la tua individualità.

Cosa sono le famiglie olfattive?

Le famiglie olfattive sono un sistema di classificazione utilizzato per dividere i profumi in diversi gruppi in base agli elementi che li compongono. Ogni famiglia olfattiva possiede una serie di elementi riconoscibili e unici attraverso i quali è possibile classificare le fragranze.

L’introduzione delle famiglie olfattive è attribuita a Eugène Rimmel, noto profumiere francese, che in accordo con la Sociètè Française des Parfumeurs ideò una categorizzazione dei profumi in base agli elementi che li compongono. Lo scopo di tale categorizzazione era quello di fornire un linguaggio descrittivo universale condiviso da professionisti e appassionati.

Ma quali sono le famiglie olfattive? Con il passare degli anni e lo sviluppo dell’industria profumiera sono nate anche numerose sotto-famiglie olfattive ma quelle storiche e riconosciute sono: Agrumata, Floreale, Fougère, Chypre, Legnosa, Orientale e Muschiata.

Agrumata: per un profumo fresco e frizzante

La famiglia olfattiva Agrumata, o Esperidata, racchiude fragranze dai sentori mediterranei (bergamotto, arancia, pompelmo, limone, mandarino) ed esotici (lime, yuzu).

Il nome di questa famiglia olfattiva deriva dalle Esperidi, le figure della mitologia greca che secondo le leggende custodivano il giardino dei Pomi d’Oro (le arance) di Era. Per la realizzazione delle fragranze viene impiegato l’olio essenziale ottenuto per estrazione dalle bucce degli agrumi.

Se ti piacciono le fragranze fresche e leggere, un profumo della famiglia olfattiva agrumata è la scelta giusta!

Agrumata: per un profumo fresco e frizzante

Profumi consigliati:

Floreale: la famiglia delle fragranze femminili per eccellenza

Floreale: la famiglia delle fragranze femminili per eccellenza

La famiglia olfattiva floreale, denominata anche fiorita, è la famiglia più vasta e rappresentativa nel mondo della profumeria. Le fragranze appartenenti alla famiglia floreale sono realizzate sulla base di oli essenziali ricavati dai fiori, tra i quali il gelsomino, la rosa, la violetta e ylang-ylang. Queste profumazioni presentano un carattere prettamente dolce e sono generalmente utilizzate nei profumi femminili.

Se ti piace indossare fragranze inebrianti e dolci questa è la famiglia olfattiva che fa per te!

Profumi consigliati:

Fougère: spazi verdi e boschi profumati in una fragranza

Al contrario della sua traduzione letterale (fougère in francese significa “felce”) il nome di questa famiglia olfattiva è meramente di fantasia e non contiene riferimenti ai componenti della fragranza. Il nome nasce dal profumo Fougère Royale di Houbigant del 1882 che diede vita a fragranze prettamente maschili ottenute unificando elementi come la lavanda, varie tipologie di legno e muschi.

Se ti piace trasmettere sicurezza e raffinatezza non ti resta che indossare profumi Fougère.

Profumi consigliati:

Chypre: la più sofisticata tra le famiglie olfattive

Le atmosfere dell’isola di Cipro, meta preferita all’epoca dell’introduzione delle famiglie olfattive per le vacanze dell’alta società francese, vengono racchiuse in questa famiglia olfattiva. La struttura dei profumi appartenenti a questa famiglia olfattiva è tipicamente femminile con note fiorite e fruttate.

Se ti piace indossare un profumo classico e storico la tua scelta deve ricadere su un profumo Chypre.

Profumi consigliati:

Legnosa: profumi caldi, profondi e seducenti

Le fragranze appartenenti alla famiglia olfattiva Legnosa (o Boisè) sono contraddistinte da note di cedro, vetiver, sandalo o legni ambrati. Questo connubio di sentori caratterizza profumi prettamente maschili.

Puoi indossare una fragranza legnosa se ti piace la natura e ami trasmettere sicurezza, calore ed equilibro.

Legnosa: profumi caldi, profondi e seducenti

Profumi consigliati:

Orientale: profumi caldi e avvolgenti

Orientale: profumi caldi e avvolgenti

La famiglia olfattiva Orientale, o Ambrata, è caratterizzata da profumi caldi e avvolgenti che evocano sensazioni olfattive lussureggianti che ricordano mondi lontani. Un oriente fatto di atmosfere dolci o aride dove predominano la vaniglia, l’ambra grigia, il sandalo, il patchouli e le spezie più profumate.

Se ami le fragranze intense e persistenti adorerai indossare un profumo appartenente alla famiglia olfattiva Orientale.

Profumi consigliati:

Muschiata: per non passare inosservati

Muschiata: per non passare inosservati

I profumi che fanno parte della famiglia olfattiva Muschiata (o Cuoiata) presentano note particolari e audaci. Le prime note di questa famiglia olfattiva derivano dall’infusione dei ritagli di cuoio recuperati dai maestri profumieri dalla lavorazione degli stivali millitari.

Di carattere prettamente maschile i profumi appartenenti a questa famiglia olfattiva sono l’ideale se ti piace stupire e non passare inosservato.

Profumi consigliati: