Solari 2022: come prepararsi al meglio per l’estate scegliendo la protezione solare giusta

Solari 2022: come prepararsi al meglio per l’estate scegliendo la protezione solare giusta

L’estate è arrivata e con lei la voglia di vacanze e di abbronzatura, ma prima di partire, qualunque sia la tua destinazione, pensa alla tua pelle e metti in valigia i prodotti solari! Scegliere la protezione solare adeguata è fondamentale per fare il pieno di vitamina D in tutta sicurezza e per regalarti un’abbronzatura sicura, perfetta e duratura. 

Solari 2022: quello giusto per te

Per scegliere correttamente la crema solare giusta per la tua pelle devi conoscere il tuo fototipo. Non spaventarti: conoscere il proprio fototipo e individuare il fattore di protezione più adatto a ognuno è semplicissimo.  

Partiamo dalla base: il fototipo è una distinzione utilizzata in dermatologia per determinare la qualità e la quantità di melanina presente in condizioni basali nella pelle. Questa classificazione indica le reazioni della pelle all’esposizione alle radiazioni ultraviolette e il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere. Ogni pelle reagisce in maniera diversa alla luce, per questo esistono sei tipi di fototipo: 

  • FOTOTIPO 1: capelli biondi o rossi con pelle chiarissima; 
  • FOTOTIPO 2: capelli biondi o castani con pelle chiara; 
  • FOTOTIPO 3: capelli biondo scuro con pelle sensibile; 
  • FOTOTIPO 4: capelli castani con pelle moderatamente sensibile; 
  • FOTOTIPO 5: capelli castano scuro o neri con pelle olivastra; 
  • FOTOTIPO 6: capelli neri o scurissimi e pelle non sensibile.  

L’utilizzo dei solari è imprescindibile per ottenere un’abbronzatura perfetta senza il rischio di scottarsi o di creare danni all’epidermide, anche a lungo termine. Le conseguenze di una scorretta esposizione solare possono essere ben più gravi di quanto tu possa immaginare: scottature, eritemi e macchie cutanee possono colpire la tua pelle se non utilizzi prodotti con il giusto fattore di protezione o se non li utilizzi affatto. Le creme solari devono necessariamente trovare posto nel tuo beauty case e accompagnarti per tutta l’estate. Fortunatamente, con il passare degli anni, tecnologie e formulazioni sempre più innovative hanno reso le creme solari ancora più piacevoli da applicare sulla pelle: quei prodotti difficili da stendere e con texture fastidiose sono ormai un vecchio ricordo. 

Quale fattore di protezione scegliere

Su tutti i prodotti solari viene riportato un numero SPF, che indica il fattore di protezione solare e classifica la capacità di difendere la pelle dal sole, in particolare dai raggi UVB. 

Esistono diversi fattori di protezione solare: 

  • Fattore 50+: protezione molto alta; 
  • Fattore da 30 a 50: protezione alta; 
  • Fattore da 15 a 25: protezione media; 
  • Fattore da 6 a 10: protezione bassa. 

In fase di acquisto è importante scegliere prodotti che ti garantiscano protezione sia dai raggi UVA sia da quelli UVB. I raggi UVA sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo e recano danni cellulari che predispongono a tumori o altre malattie della pelle. I raggi UVB, invece, si fermano a livello dell’epidermide e provocano scottature ed eritemi solari. 

Protezione solare in base al fototipo

Una volta individuato il tuo fototipo e scoperto il fattore di protezione che più si adatta alla tua pelle, non ti resta che acquistare i prodotti giusti e goderti il sole in piena sicurezza. Questa piccola tabella riassuntiva renderà la tua scelta ancora più semplice. 

Fototipo Protezione Pelle e Capelli Caratteristiche
FOTOTIPO 1 SPF 50+ Pelle chiarissima con capelli biondi o rossi La tua pelle è estremamente sensibile, ti scotti facilmente e hai difficoltà ad abbronzarti. Per te è importante proteggere la pelle in ogni fase dell’esposizione al sole.
FOTOTIPO 2 SPF 30 – SPF 50 Pelle chiara e sensibile con capelli biondi o castani Ti abbronzi poco e ti scotti con molta facilità. In questo caso puoi utilizzare una protezione solare SPF 50 nelle prime settimane di esposizione al sole per poi passare gradualmente a un SPF 30.
FOTOTIPO 3 SPF 25 – SPF 30 Pelle di colorito medio e capelli castani Ti abbronzi gradualmente e la pelle diventa dorata in poco tempo.
FOTOTIPO 4 SPF 15 – SPF 20 Pelle olivastra e capelli scuri Ti abbronzi rapidamente senza scottature.
FOTOTIPO 5 SPF 10 – SPF 15 Carnagione olivastra e capelli neri Ti abbronzi molto rapidamente senza scottature.
FOTOTIPO 6 SPF 6 – SPF 10 Pelle scura e capelli neri Necessiti di una protezione bassa ed è quasi impossibile che ti scotti. Hai bisogno comunque di utilizzare la protezione solare per idratare la pelle.