Quattro errori comuni in fatto di profumi

Ti accompagna quotidianamente, lo indossi per piacere a te e agli altri, non esci mai di casa senza: il profumo ormai fa parte della tua routine mattutina.  

Eppure sono ancora molti gli errori che commetti e che rischiano di compromettere o rovinare la tua fragranza preferita. Si tratta di piccole sviste, a volte anche involontarie, che sicuramente hai compiuto almeno una volta nella vita: scommettiamo?  

1 - Il profumo non si strofina

Come un rituale spruzzi il profumo prima sul collo, poi dietro i lobi delle orecchie e infine sui polsi. A questo punto, senza pensarci nemmeno troppo, strofini i polsi tra di loro, vero? Non farlo! Strofinare il profumo sulla pelle distrugge la struttura olfattiva della fragranza e ne riduce la durata. Cerca di eliminare questa abitudine per vivere a pieno, e più a lungo, le fragranze sulla tua pelle. 

2 – Il profumo non si spruzza sui capelli

Quante volte hai spruzzato il profumo anche sui capelli? Sicuramente tante. Questa pratica, però, con il passare del tempo, potrebbe danneggiare la tua chioma.  

Il profumo contiene un’elevata quantità di alcol che può seccare i capelli, irritare il cuoio capelluto e causare anche forfora. Invece di sprecare il tuo profumo preferito in questo modo, scegli un profumo per capelli, un prodotto realizzato appositamente per questo utilizzo. 

3 – Non lasciare il profumo in bagno

La mensola del bagno è il posto peggiore dove conservare un profumo: l’umidità e lo sbalzo di temperatura che si verificano in questo ambiente possono guastarlo. Per non rovinare la tua fragranza preferita devi conservarla lontano dalla luce diretta del sole, in un luogo asciutto, fresco e che non soffra di sbalzi di temperatura.  

4 – Idrata la pelle per far durare di più il profumo

Per far durare di più il profumo non servono tantissime spruzzate. Un piccolo trucco per aumentarne la persistenza è quello di idratare la pelle prima dell’applicazione. In questo modo l’umidità generata dall’idratazione ti permetterà di assorbire la tua fragranza preferita in maniera migliore. Ancora meglio, poi, se la indossi subito dopo la doccia!