Perché l’idratazione è fondamentale nella tua beauty routine

Perché l’idratazione è fondamentale nella tua beauty routine

Qualunque sia il tuo tipo di pelle, non devi mai sottovalutare l’importanza dell’idratazione nella tua beauty routine giornaliera.  Idratare la pelle significa prendersene cura: scopriamo insieme perché è fondamentale e come evitare di assumere un colorito spento e assistere alla formazione di rughe.

Non solo idratazione naturale

A volte sottovalutiamo il fatto che la pelle è l’organo più esteso, sottile ed esposto del nostro corpo alla vita di tutti i giorni. Un esile scudo costituito per il 70% da acqua e per il rimanente 30% da collagene e altre sostante, tra cui l’acido ialuronico, capaci di generare la produzione del collagene stesso e rinnovare il tessuto connettivo.

La pelle di per sé ha già un naturale fattore di idratazione che le permette di mantenersi idratata attraverso complessi processi di sintesi cellulare. Nonostante ciò, è necessario intervenire con prodotti cosmetici realizzati ad hoc perché al contrario del derma (lo strato sottocutaneo più profondo), dove le riserve di acqua vengono reintegrate attraverso l’alimentazione, nell’epidermide (lo strato più superficiale) questo non avviene. In questo strato di pelle l’acqua evapora e deve essere reintegrata mediante l’utilizzo di prodotti cosmetici specifici. Se sottovaluti questa esigenza nel corso del tempo la tua pelle diventerà fragile, sottile, meno luminosa e compatta andando a perdere il manto idro-lipidico che garantisce la sua elasticità e favorire la comparsa delle rughe.

Tutti i prodotti di cui hai bisogno

Per prenderti cura della pelle nel tuo beauty case non devo mai mancare prodotti che abbiano principi attivi idratanti, emollienti, protettivi e lenitivi capaci di trattenere l’acqua nell’epidermide. Ricorda: che tu abbia una pelle secca, grassa o molto sensibile l’idratazione è fondamentale per ogni tipologia di pelle!

Perché l’idratazione è fondamentale nella tua beauty routine

Gli step necessari per idratare la tua pelle

Detergenti

L’idratazione della tua pelle inizia dalla detersione: non dimenticare mai di effettuare una buona detersione mattina e sera in modo tale da permettere l’assorbimento delle sostanze che andrai ad applicare.

Tonici

L’idratazione della tua pelle inizia dalla detersione: non dimenticare mai di effettuare una buona detersione mattina e sera in modo tale da permettere l’assorbimento delle sostanze che andrai ad applicare.

Sieri

I sieri hanno una doppia veste: si applicano di giorno per idratare e proteggere la pelle e di notte per riparare e rigenerare. Piccoli elisir di lunga vita per la tua pelle che non puoi fare a meno di utilizzare.

Creme

Le creme viso rappresentano un ottimo alleato per l’idratazione quotidiana della pelle. Scegli una crema giorno idratante e protettiva per iniziare la giornata e una crema nutriente e riparatrice come crema notte da applicare prima di andare a dormire: la tua pelle ti ringrazierà.

Maschere

Lo sai che applicare una maschera idratante almeno due volte a settimana garantisce una pelle più compatta? Ora non hai più scuse per non utilizzarle: le maschere sono dei veri e propri concentrati di bellezza che penetrano in profondità idratando la pelle del viso.

Crema corpo e oli

Quando parliamo di idratazione non pensare solo al tuo viso ma anche al corpo! Scegli una crema corpo idratante o un olio da corpo ed utilizzalo subito dopo un bagno caldo o una doccia in quanto i pori della pelle, grazie ai vapori e all’acqua calda, sono più aperti e in grado di assorbire nutrienti.