A cosa serve l'Aloe Vera e le sue proprietà cosmetiche

A cosa serve l'Aloe Vera e le sue proprietà cosmetiche

Nel corso degli anni ti sarà capitato molto spesso di trovare in profumeria prodotti cosmetici a base di aloe vera. Ovviamente ciò non è frutto del caso o di una moda: l’aloe vera è da sempre conosciuta per le sue proprietà benefiche e curative. Conosciamo insieme l’aloe vera e scopriamo tutte le sue proprietà e perché sarà un prezioso alleato per la tua pelle.

Cosa è l'aloe vera?

L’aloe vera (aloe bardensis miller) è una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Lilacee originaria dell’Africa. Dalle sue foglie, caratterizzate da una struttura carnosa e allungata, si estraggono il succo e il gel utilizzato nella realizzazione di molti prodotti di cosmetica e di bellezza.

Le proprietà cosmetiche dell’aloe vera

Gli oltre 150 componenti attivi presenti al suo interno rendono l’aloe vera un vero è proprio concentrato di benessere. Tra i componenti attivi di questa pianta troviamo gli antrachinoni come l’aloina, presenti principalmente sulla membrana esterna della foglia, che hanno proprietà disintossicanti. Gli enzimi, gli aminoacidi, le vitamine e i minerali svolgono invece un ruolo essenziale per la salute e il benessere del nostro corpo e insieme all’acemannano rafforzano il sistema immunitario. L’insieme di questi componenti attivi rendono l’aloe vera un prezioso alleato per il benessere generale del nostro corpo e della nostra pelle.

Idratazione e sollievo

Il gel contenuto all’interno delle foglie di aloe vera ha la capacità di riequilibrare e mantenere l’idratazione cellulare e dare sollievo alle pelli secche o impure. Questa caratteristica la rende perfetta da utilizzare come base per il trucco o anche dopo la depilazione o la rasatura per prevenire arrossamenti e irritazioni.

Un’azione anti-age per natura

Gli amminoacidi e le vitamine contenute al suo interno rendono l’aloe vera un ottimo nutriente per la pelle. Con l’esposizione al sole ogni giorno andiamo a ridurre le fibre di collagene ed elastina che costituiscono la struttura portante della nostra pelle: l’aloe vera è in grado di ristabilire questo equilibrio andando a stimolare la produzione di collagene ed elastina mantenendo la nostra pelle giovane e rigenerata.